Trimestrale Credit Suisse ottobre dicembre 2009

by Redazione 3

Credit Suisse ha chiuso il quarto trimestre 2009 con un utile pari a 793 milioni di franchi svizzeri, in netta ripresa dunque rispetto allo stesso..

Credit Suisse

Credit Suisse ha chiuso il quarto trimestre 2009 con un utile pari a 793 milioni di franchi svizzeri, in netta ripresa dunque rispetto allo stesso periodo dello scorso anno quando la banca elvetica aveva registrato un rosso di 6,02 miliardi. In ogni caso si tratta di un risultato che sebbene sia positivo è comunque inferiore rispetto alle attese degli analisti che avevano previsto per la banca svizzera un utile pari a 1,25 miliardi di franchi.

Se si considera l’intero 2009 l’utile è stato di 6,7 miliardi di franchi svizzeri, pari a circa 4,6 miliardi di euro, in crescita rispetto alla perdita di 8,2 miliardi registrata nel 2008.


L’utile pretasse della divisione banca privata è calato del 5% a 3,7 miliardi, la banca d’affari ha registrato profitti per 6,8 miliardi contro la perdita di 14,2 miliardi nel 2008. La banca distribuirà ai suoi azionisti un dividendo di 2 franchi per azione nel 2009, contro gli 0,10 distribuiti nel 2008.


Per quanto riguarda il 2010 Credit Suisse si è detta piuttosto ottimista, come ha spiegato il suo Ceo, Brady Dougan, per l’anno in corso la banca ha intenzione di puntare sul modello aziendale e sul suo buon posizionamento nei mercati in cui opera, nonchè sulla sua capacità di generare credito.

Credit Suisse è dunque riuscita non solo ad uscire dalla crisi ma anche a farlo in modo più solido rispetto a tante altre sue concorrenti, soprattutto grazie a nuovi flussi di capitale nella sua divisioneprivate bank” che si sono attestati a 6,4 miliardi di franchi svizzeri, un buon risultato anche se è al di sotto delle attese.

Alla Borsa di Zurigo il titolo Credit Suisse sale del 2,88% a quota 47,44 franchi svizzeri.

Comments (3)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>