Bilancio Renault 2009

by Redazione 1

Nonostante il mercato dell'auto ha mostrato significativi segnali di ripresa Renault non è riuscita a chiudere il 2009 con il segno positivo..

Renault

Nonostante il mercato dell’auto ha mostrato significativi segnali di ripresa Renault non è riuscita a chiudere il 2009 con il segno positivo, la casa automobilistica francese nell’anno appena trascorso ha infatti registrato una perdita di 3,1 miliardi di euro, contro l’utile netto di 599 milioni del 2008.

Il fatturato ammonta a 33.712 milioni di euro, in calo del 10,8% su base annua ma in crescita del 25% nell’ultimo trimestre. La quota di mercato mondiale, che comprende sia le automobili che i veicoli commerciali, è cresciuta dello 0,1%.


Il margine operativo del gruppo si è attestato a -396 milioni di euro mentre il reddito operativo è risultato negativo per 955 milioni di euro. Il risultato netto risulta pari a -3.068 milioni di euro, metà del quale è riconducibile al consolidamento del risultato delle imprese collegate.


Il free cash flow è positivo per 2.088 milioni di euro, con conseguente riduzione di 2.023 milioni di euro dell’indebitamento finanziario netto del Ramo Auto, che si attesta a 5.921 milioni di euro. La riserva di liquidità del Ramo Auto ha raggiunto quota 9.478 milioni di euro, di cui 4.070 milioni di euro riguardano le linee di credito non utilizzate e 5.408 milioni di euro le disponibilità liquide ed equivalenti.

In occasione della presentazione dei risultati annuali Renault, attraverso il suo direttore finanziario, ha comunicato che a livello mondiale l’organico 2010 calerà di 1.000 unità, principalmente attraverso mancati rinnovi dei contratti, e che il gruppo sta mettendo a punto un nuovo piano a medio termine che dovrebbe essere pronto all’inizio dell’anno prossimo.

A Parigi il titolo è calato del 2% circa a 2,15 euro contro il -1% del settore auto europeo.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>