Ferrero pronta a crescere mediante acquisizioni

by Redazione Commenta

L'interesse di Ferrero nei confronti Cadbury si è concluso con un nulla di fatto, tuttavia l'aver valutato una tale possibilità ha mostrato..

L’interesse di Ferrero nei confronti Cadbury si è concluso con un nulla di fatto, tuttavia l’aver valutato una tale possibilità ha mostrato l’apertura del colosso di Alba verso un ampliamento dell’ambito di operatività del gruppo non più solo attraverso una crescita interna ma anche mediante nuove acquisizioni.

Una pratica questa assolutamente nuova in casa Ferrero, basti pensare che il patron Michele Ferrero si è sempre mostrato piuttosto restio ad una crescita mediante acquisizioni, cosa per la quale ora sembra invece pronto a dare il suo consenso.


Sebbene nel gruppo non riveste più alcuna carica le decisioni più importanti sono sempre le sue, del resto è lui l’inventore della Nutella, nonchè l’uomo più ricco d’Italia con un patrimonio personale che raggiunge quota 17 miliardi di dollari.


Alla luce di queste considerazioni, dunque, Ferrero è considerato un potenziale acquirente, soprattutto all’estero per via delle scarse oportunità in Italia. La vicenda Cadbury ha inoltre mostrato qual’è l’ambito di interesse di Ferrero, durante le valutazioni relative all’acquisizione del colosso dolciario britannico, infatti, Ferrero si era mostrata interessata a rilevare solo un parte di Cadbury, ossia quella relativa alle caramelle e alle gomme da masticare.

E’ dunque questo il settore su cui punta Ferrero, un ambito di operatività attualmente sconosciuto al colosso di Alba e che probabilmente verrà presto acquisito mediante partnership e acquisizioni con aziende da ricercare non solo nelle grandi economie ma anche in paesi emergenti come India, Turchia, Cina e America del Sud.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>