Crollo di Mps in Borsa, il partner non arriverà entro quest’anno

by Redazione Commenta

La banca senese perde il 5,61% a 1,53 euro, dopo una sospensione per eccesso di ribasso.

Il nuovo presidente di Banca Monte dei Paschi di Siena, Massimo Tononi, fa scivolare a non prima del 2016 una partnership con un’altra banca e in borsa scattano i realizzi sull’azione.

La banca senese perde il 5,61% a 1,53 euro, dopo una sospensione per eccesso di ribasso, trascinando al ribasso il titolo di un’altra promessa sposa:Banca Carige (-3,55% a 1,448 euro).

“Il percorso di aggregazione è un processo che richiede tempo, sarebbe lo stesso anche se non ci fosse lo Srep (il processo di revisione e valutazione prudenziale delle banche, ndr) della Bce”, ha sottolineato il numero uno del Monte, in conferenza stampa, osservando che la banca è molto cambiata dal punto di vista degli assetti proprietari: “Oggi Mps è a tutti gli effetti una public company, non ci sono soci in grado di controllare l’assemblea”.

Tononi ha anche assicurato che dedicherà “una parte importante” del suo tempo al capitolo aggregazione perché non si può sfuggire ai desiderata del regolatore. Tononi ha incontrato la Bce la settimana scorsa, un appuntamento “di cortesia”, ma l’indicazione dell’Istituto centrale europeo non è cambiata: vuole che Mps cerchi un partner. “Mi spenderò in prima persona come garante di tutti gli stakeholders”, ha detto il presidente.

Con la Bce non si è comunque discusso dei nomi degli eventuali partner “né abbiamo ricevuto indicazioni in alcun senso. Per il momento”, ha precisato il numero uno di Rocca Salimbeni, “non c’è un partner ideale” e in ogni caso “abbiamo guardato e continuiamo a guardare anche alle banche straniere”. Sarebbe, infatti, “inappropriato” trascurare anche questa strada.

Finora non ci sono state manifestazioni di interesse verso Mps da parte di potenziali partner industriali e finanziari contattati dagli advisor, un fatto dovuto, secondo Tononi, anche all’evoluzione regolamentare in atto, in particolare all’attesa sugli esiti dello Srep della Bce sulle banche europee.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>