Mediobanca è da comprare secondo Citigroup

by Redazione Commenta

Gli analisti finanziari di Citigroup restano molto cauti sull’Italia, ma ritengono che Mediobanca sia una storia di successo da premiare con un rating “buy”

 Il settore bancario italiano resta sempre molto volatile e sensibile a diverse variabili macro, tra cui l’andamento dell’economia domestica, il sentiment di mercato e le oscillazioni dello spread. Gli analisti finanziari di Citigroup restano molto cauti sull’Italia, ma ritengono che Mediobanca sia una storia di successo da premiare con un rating “buy”, ovvero comprare le azioni. Il colosso finanziario americano ha così avviato la copertura sul titolo della banca di Piazzetta Cuccia con un giudizio molto positivo. Il target price è stato fissato a 5,6 euro per azione.

Ieri a Piazza Affari il titolo Mediobanca ha chiuso la seduta di borsa di ieri con un rialzo dello 0,76% a 4,502 euro, dopo aver registrato però un’apertura in forte gap. I prezzi hanno toccato un top a 4,6 euro, sui livelli più alti da oltre due settimane. A Citigroup piace il nuovo piano industriale e la posizione di leadership che la banca mantiene nell’investment banking e nel consumer credit.

â–º MEDIOBANCA PROMOSSA DA EQUITA SIM A “BUY”

Citi ritiene che la banca continua a mostrare una bassa qualità del credito, che però è associata a un minore rischio sovrano. Inoltre, la volontà di cedere importanti quote di partecipazione azionarie in attività non-core consentirà una migliore allocazione del capitale, favorendo il percorso di trasformazione di Piazzetta Cuccia da holding a banca specializzata. Citi ha però stime sugli utili del 15% più basse rispetto alla guidance di Mediobanca.

Tuttavia, le previsioni sono allineate a quelle di consenso. Quest’anno l’utile netto è stimato a 71 milioni di euro, in deciso calo dai 473,5 milioni del 2012. L’utile per azione è atteso a 0,08 euro da 0,55 euro dello scorso anno. Infine, il dividendo è atteso a 0,05 euro, ovvero in linea con quello erogato lo scorso anno. Per il 2014 è previsto, però, un sensibile miglioramento.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>