Mps, Profumo lascerà dopo capital increase

by Redazione Commenta

L'operazione di rafforzamento patrimoniale, da 3 miliardi, segue le indicazioni emerse dagli stress test della Bce, che ha chiesto a Mps e Carige di raccogliere nuovi capitali.

Lasciare il timone in mani sicure, aspettare che le acque si calmino e poi abbandonare definitivamente la nave.

Sembra essere questo il progetto di Alessando Profumo. L’ex manager di Unicredit, dopo l’ennesimo capital increase che attende il gruppo di cui è attualmente alla guida, lascerà Mps e si dedicherà solo all’imprenditoria.

A seguito del superamento dei passaggi rappresentati da Assemblea e aumento di capitale la parte più importante del risanamento della banca potrà dirsi conclusa. La notizia è arrivata a poche ore di distanza dal deposito della lista da parte della Fondazione Mps e dei soci pattisti, che prevede la conferma sua e di Fabrizio Viola nel ruolo di amministratore delegato. L’operazione di rafforzamento patrimoniale, da 3 miliardi, segue le indicazioni emerse dagli stress test della Bce, che ha chiesto a Mps e Carige di raccogliere nuovi capitali.

Aggiunge Profumo:

Se dicessi che ero sicuro al 100% di farcela, direi una bugia. Se devo essere sincero non ero mica sicuro. Io non avrei dubbi. Il mio futuro? Finito l’aumento di capitale, ritengo concluso il mio compito. Aiuterò, se mi sarà richiesto, i soci nella scelta del nuovo presidente. Sono sicuro che il Patto sarà in grado di identificare una persona di alto livello. Farò un po’ in ritardo quello che da tempo sto meditando. L’imprenditore. Vorrei costruire una struttura che fornisca capitali e assistenza a imprenditori medi che vogliano crescere e diventare grandi. Credo che ci sia in questo Paese una gran voglia di giocare un ruolo all’altezza delle aspettative. L’Italia è piena di imprenditori che con passione e metodo vogliono fare il salto.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>