Nessun aumento di capitale per Unicredit

by Redazione Commenta

Secondo il Financial Times,il governatore di Bankitalia e prossimo presidente della Bce, Mario Draghi, “deve chiedere a Unicredit..

Si continua a parlare di un possibile aumento di capitale per Unicredit.

Secondo il Financial Times,il governatore di Bankitalia e prossimo presidente della Bce, Mario Draghi, “deve chiedere a Unicredit, le cui azioni sono state ultimamente le più deboli, di unirsi ad altri nell’effettuare un aumento di capitale”.

Negli scorsi mesi i più importanti istituti bancari, da Intesa Sanpaolo a Banco Popolare, da Ubi Banca a MontePaschi fino Popolare Milano hanno varato un aumento di capitale.



Sono molti a suggerire  alla banca italiana una ricapitalizzazione che le permetterebbe  di affrontare meglio la competizione e la crescita.

Durante il mese di aprile gli esperti di Hsbc avevano ipotizzato che a Unicredit servisse un aumento di capitale fino a 8,2 miliardi. Bernstein e Kbw avevano invece stimato l’aumento di 6,6 miliardi, più bassa l’iniezione di capitale prevista da  Barclays Capital: 3,4 miliardi.

Unicredit pare che non abbia intenzione di procedere all’aumento di capitale infatti, ieri, l’ad Federico Guizzoni ha dichiarato,in occasione dell’assemblea dei soci, che “in questo momento non c’è allo studio un aumento di capitale” aggiungendo che l’istituto di credito non si sente  oggetto di attacchi particolari, il titolo è in grado di sopportare volumi importanti.

Ricordiamo che  Unicredit ieri ha recuperato quasi il 6%, ma da inizio anno ha subito una perdita del 21%.

Ghizzoni ha quindi in qualche modo “sfidato” il governatore di Bankitalia Mario Draghi, che ha sempre puntato il dito sull’importanza di procedere ad operazioni di ricapitalizzazione delle banche italiane.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>