Samsung in frenata gli utili, re degli smartphone

by Redazione Commenta

I profitti vanno più che bene, ma il mercato non manda giù del tutto la prima trimestrale 2014 di Samsung e il titolo perde quasi due punti percentuali. Da un lato, infatti, l’utile netto del gruppo ha battuto le attese degli analisti: si è attestato a 7.480 miliardi di won (7,2 miliardi di dollari) tra gennaio e marzo, con una crescita del 7,3% sul 2013 e oltre le attese che per Bloomberg si mettevano a 6.750 miliardi di won.

> Samsung spinge il settore dei semiconduttori

Per l’agenzia Usa è stata la capacità di aumentare la fascia di prezzo a disposizione dei consumatori a consentire a Samsung di ottenere questo risultato: la disponibilità di tablet e smartphone anche a costi più bassi ha fatto sì che fossero aumentate le vendite e che si riuscisse a contrastare il rallentamento nell’alto di gamma. I ricavi sono aumentati dell’1,53% a 53.700 miliardi di won. Anche le vendite di chip sono andate bene, mentre restano invariati i margini di profitto della telefonia, al 19,8%.

Samsung nel primo trimestre ha venduto 89 milioni di smartphone, con un aumento del 28% rispetto allo stesso periodo del 2013; è calata però al 31,2% la quota dell’azienda coreana nel mercato degli smart phone, dove Samsung resta leader di fronte ad Apple, che a sua volta nel primo trimestre ha visto la propria quota calare dal 17,5% al 15,3%. Aumenta invece la concorrenza dei cinesi di Lenovo, che salgono dal 3,9% al 4,7%. Questo è quindi uno degli elementi di tensione sull’azienda asiatica, unito alla conferma del peggioramento della sua prestazione nei primi tre mesi dell’anno, per effetto del calo dei ricavi dalla divisione mobile.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>