Trimestrale Ebay ottobre-dicembre 2009

by Redazione 1

Il sito di aste online più famoso al mondo sembra non aver risentito affatto della crisi economica, sarà perchè le persone in tempi di crisi..

ebay

Il sito di aste online più famoso al mondo sembra non aver risentito affatto della crisi economica, sarà perchè le persone in tempo di crisi cercano di risparmiare il più possibile comprando anche cose di seconda mano o forse perchè si tratta di un settore in forte espansione, fatto sta che Ebay ha chiuso il quarto trimestre dell’anno con un risultato superiore a quello conseguito nello stesso periodo del 2008.

Ebay ha chiuso l’ultimo trimestre dell’anno con un utile netto pari a 1,355 miliardi di dollari, ovvero 102 centesimi per azione, in crescita quindi rispetto ai 367 milioni di dollari, o 29 centesimi per azione, registrati nello stesso periodo del 2008.


I ricavi si sono attestati a 2,37 miliardi di dolllari, in crescita rispetto ai 2,04 miliardi del quarto trimestre del 2008. Escludendo gli oneri straordinari i profitti hanno raggiunto quota 585,4 milioni, ovvero 44 centesimi per azione, 4 centesimi in più rispetto alle previsioni degli analisti. Il giro d’affari è cresciuto del 16% a 2,37 miliardi di dollari, anche in questo caso meglio rispetto a quanto prospettato dagli analisti.


Hanno contribuito in maniera determinate al conseguimento di questi risultati la cessione di Skype, che è stato venduto a novembre e che ha generato profitti per 1,4 miliardi di dollari, e PayPal, il servizio più utilizzato per pagamenti via internet che nell’ultimo trimestre ha registrato una crescita del 28%.

Per il 2010 Ebay prevede un’ulteriore crescita, con un fatturato compreso tra gli 8,8 e i 9,1 miliardi di dollari, ovvero in crescita del 12% rispetto al fatturato 2009. L’eps si dovrebbe attestare tra 1,29 e 1,34 dollari.

In titolo Ebay in Borsa dopo avere chiuso la seduta di contrattazioni in calo del 4,43%, nell’afterhours guadagna il 3,55%.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>