Trimestrale Mediobanca luglio settembre 2011

by Redazione Commenta

Utile netto in forte calo per Mediobanca...

Mediobanca ha chiuso il terzo trimestre dell’esercizio 2011 con utile netto in calo del 55% a 56,8 milioni di euro. Secondo quanto comunicato ufficialmente dall’istituto di credito italiano, questo risultato è stato influenzato dall’apporto negativo dell’attività di trading e del portafoglio titoli disponibili per la vendita, conseguenza del calo dei mercati finanziari.

Mediobanca ha visto scendere i propri ricavi dell’8% a 459,9 milioni di euro, il margine di interesse è cresciuto del 7,5% a 281,8 milioni, in particolare grazie alle buone prestazioni del settore retail e private banking e dalla tenuta del settore corporate ed investment banking. Il primo è cresciuto da 145 a 172,6 milioni, il secondo si è confermato a 110 milioni.


Sono invece stabili le commissioni ed altri proventi, a quota 117,1 milioni di euro. Invece il risultato dell’attività di negoziazione è stato di -12 milioni di euro, le rettifiche di valore su crediti sono calate dell’8,5% a 102,8 milioni di euro, arrivando sui valori normalizzati del trimestre scorso.

â–º DIVIDENDI MEDIOBANCA 2011

Come indicato dalla nota di Piazzetta Cuccia le svalutazioni delle attività finanziarie integrano anche una nuova rettifica sui titoli di Stato greci per altri 44,5 milioni di euro e 24,4 milioni di svalutazioni su azioni disponibili per la vendita.

Alla fine di settembre il Core Tier1 ratio è salito all’11,13% dall’11,19% mentre il Total capital ratio è sceso al 14,10% dal 14,36%.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>