Walt Disney, trimestrale da incorniciare

by Redazione Commenta

L'uscita di Star Wars VII costituisce senz'altro un grosso aiuto per i conti della multinazionale.

Una notizia, in qualche modo, prevedibile. Non fosse altro per il fatto che in questo caso essa e le cifre che riporta sono strettamente collegate all’uscita di un film-evento: l’episodio numero 7 di Guerre Stellari, i cui diritti sono stati rilevati da George Lucas e dalla sua compagnia (Lucas Film). Un film che oltre a ciò è anche un pozzo senza fondo in termini di denaro dato l’ampio e vendutissimo merchandising correlato.

Il colosso Usa dei media Walt Disney annuncia così la sua migliore trimestrale di tutti i tempi, grazie al successo mondiale di Star Wars. Gli utili netti del gruppo sono cresciuti del 32% a 2,9 miliardi di dollari nel primo trimestre. Il giro d’affari è salito del 14% a 15,2 miliardi di dollari e quello del settore cinema è salito del 46% a 2,7 miliardi di dollari, mentre preoccupa i settore delle tv via cavo e in particolare quello del canale sportivo Espn, che vede un calo degli abbonati e un aumento dei costi di programmazione.

Star Wars Episodio VII, Il Risveglio della Forza ha invece polverizzato numerosi record al botteghino: è stato il film che ha incassato 1 miliardo di dollari in minor tempo e che ha incassato di più nel primo week-end di programmazione (529 milioni di dollari). Avendo oggi già incassato quasi 2 miliardi di dollari è il film Disney che ha incassato di più in assoluto. Nel frattempo i giocattoli di Star Wars hanno già generato oltre 700 milioni di dollari.

Un contributo positivo ai numeri è arrivato anche dalla divisione dei parchi e resort ha visto il fatturato raggiungere i 4,28 miliardi di dollari, un incremento del 9% sull’anno prima, mentre gli utili sono saliti del 22% a quota 981 milioni di dollari. La divisione dei prodotti al consumo ha registrato ricavi per 1,91 miliardi (+8%).

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>