Azimut si espande nel risparmio gestito in Turchia

by Redazione Commenta

Il tutto con l’obiettivo strategico di creare in Turchia un player indipendente del risparmio gestito in grado di competere con quella che è l’offerta bancaria tradizionale.

Prosegue l’espansione all’estero di Azimut S.p.A., il Gruppo indipendente del risparmio gestito che è quotato in Borsa a Piazza Affari. Questo dopo che in data odierna la società italiana ha reso noto d’aver rafforzato in Turchia la collaborazione in joint venture con la Global Yatirim Holding, una società che, in qualità di finanziaria di partecipazioni, è a sua volta quotata sul mercato azionario turco.

Nel dettaglio, attraverso la AZ International Holdings S.A., il Gruppo Azimut S.p.A. ha deciso di portare dal 5% al 10% la propria partecipazione nella Global Menkul DeÄŸerler in base a specifici accordi parasociali che permettono ad Azimut di esercitare delle call options. L’incremento della quota da parte di Azimut è subordinato all’approvazione da parte degli organi regolatori locali.



AZIONI SU CUI INVESTIRE IN CASO DI RECESSIONE

Il tutto con l’obiettivo strategico di creare in Turchia un player indipendente del risparmio gestito in grado di competere con quella che è l’offerta bancaria tradizionale. Questo perché la Global Menkul andrà a proporre i fondi comuni della AZ Global Portföy che a sua volta è controllata per il 60% da Azimut S.p.A., e per il restante 40% dalla Global.

TITOLI AZIONARI CONSIGLIATI DA EXANE BNP PARIBAS

Contestualmente, in accordo con un comunicato ufficiale emesso in data odierna dalla società quotata in Borsa a Piazza Affari, Azimut S.p.A. intende partecipare ad un’emissione obbligazionaria di Global, che è in fase di messa a punto, tenendo conto della conoscenza dell’emittente, del profilo di investimento interessante nonché delle buone prospettive di mercato in Turchia.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>