Nuova commessa Finmeccanica da un miliardo di dollari in Israele

by Redazione Commenta

E’ atteso per oggi l’annuncio ufficiale dell’intesa fra i governi di Italia e Israele per l’acquisto incrociato di armi, satelliti e tecnologie per la difesa prodotte dalle industrie dei due paesi

E’ atteso per oggi l’annuncio ufficiale dell’intesa fra i governi di Italia e Israele per l’acquisto incrociato di armi, satelliti e tecnologie per la difesa prodotte dalle industrie dei due paesi. Si tratta di un’operazione da 2 miliardi di dollari complessivi, ovvero circa 1.630 miliardi di euro al cambio attuale. La transazione riguarda la vendita a Israele di 30 aerei addestratori M-346 prodotti dall’Aermacchi, cioè la controllata di Finmeccanica di Vanegono Superiore, in provincia di Varese, dove è stata trasferita anche la sede legale dell’ex Alenia Aeronautica, in precedenza a Napoli.

Secondo indiscrezioni di stampa, l’accordo sarebbe stato firmato già ieri ma non ci sono ancora conferme. L’accordo preliminare, invece, era stato annunciato lo scorso 16 febbraio, quando Finmeccanica rese noto anche che la consegna dei velivoli sarebbe stata effettuata a partire da giugno 2014. Nelle ultime settimane ci sono state complesse trattative sui finanziamenti, considerando che l’Italia ha da poco varato la spending review.

Tuttavia, secondo l’amministratore delegato Giuseppe Orsi, “la spending review non ha un impatto su Finmeccanica”. In questi giorni Orsi è a New York per incontrare gli analisti di Moody’s. Israele comprerà per 1 miliardo di dollari 30 addestratori italiani M-346, utilizzabili anche come caccia leggeri per combattimento. Al cambio attuale 1 miliardo di dollari vale 814 milioni di euro. Rispetto a febbraio il prezzo è aumentato di 50 milioni (+6,5%).

L’Italia comprerà 1 miliardo di dollari di prodotti e tecnologie militari da Israele, ma l’elenco non è stato comunicato fino a questo momento. Secondo indiscrezioni, l’acquisto riguarda un aereo da ricognizione e osservazione in versione Sigint oltre ad un paio di satelliti. L’Italia ha grande interesse anche per i sistemi senza pilota (unmanned), sia nei velivoli sia nei veicoli terrestri. Ieri in borsa il titolo Finmeccanica ha chiuso in rialzo dell’1,66% a 2,934 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>