Permira corteggia asset Milano Assicurazioni

by Redazione Commenta

Il titolo Milano Assicurazioni, quotato a Piazza Affari con il simbolo “MI”, sta mostrando un andamento negativo quest’oggi alla borsa di Milano accusando il tonfo dell’indice azionario principale FTSE MIB, che perde l’1,7%, e in particolare dei titoli finanziari

Il titolo Milano Assicurazioni, quotato a Piazza Affari con il simbolo “MI”, sta mostrando un andamento negativo quest’oggi alla borsa di Milano accusando il tonfo dell’indice azionario principale FTSE MIB, che perde l’1,7%, e in particolare dei titoli finanziari. Le azioni della compagnia assicurativa milanese mostrano una flessione dello 0,89% a 0,3444 euro. Venerdì, invece, il titolo aveva guadagnato l’1,8% circa. Su Milano, però, ci sono novità sul fronte societario. Il fondo di private equity Permira sembra interessato ad alcuni asset in vendita.

Il fondo britannico dovrebbe essere in prima fila per l’acquisto degli asset, sebbene la soluzione preferita da Permira sarebbe quella di acquistare l’intera società con l’obiettivo di uscirne attraverso un’Ipo o la vendita ad un alto investitore istituzionale. Nel portafoglio di Permira ci sono già due compagnie assicurative inglesi, ovvero Acromas (attiva nel settore “danni”) e Just Retirement (attiva nel ramo “vita”).

Gli analisti finanziari vedono di buon occhio l’interesse da parte degli investitori istituzionali sugli asset di Milano che saranno messi in vendita dopo la nascita del colosso assicurativo Unipol-FonSai. Secondo le stime di consensus, il management di Unipol opterà per la vendita degli asset ad un prezzo congruo. Intanto, il consorzio di garanzia dell’aumento di capitale da 1,1 miliardi di euro ha fatto sapere di aver collocato tutto il pacchetto azionario delle Unipol privilegiate a un prezzo intorno a 0,975 euro.

Non si conosce ancora, però, il nome dei soggetti che hanno acquistato il pacchetto azionario Unipol priv. dalle banche. Ora il consorzio dovrà collocare 172 milioni di euro di azioni Unipol ordinarie (25% Mediobanca, 25% Unicredit). Intanto, Intermonte ha confermato il giudizio “outperform” su Milano Assicurazioni con target price a 0,4 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>