Piazza Affari in rosso dopo elezioni in Grecia

di Gianni Puglisi Commenta

Le elezioni politiche in Grecia hanno visto vincere il partito di centro-destra Nea Dimokratia di Samaras, che è favorevole alla permanenza del paese nell’euro e al mantenimento degli impegni con la troika

Le elezioni politiche in Grecia hanno visto vincere il partito di centro-destra Nea Dimokratia di Samaras, che è favorevole alla permanenza del paese nell’euro e al mantenimento degli impegni con la troika. E’ stato battuto al fotofinish il partito di sinistra radicale Syriza, mentre i socialisti del Pasok hanno mantenuto la terza posizione tra le forze politiche del paese. L’Eurogruppo ha chiesto subito la formazione di un governo di maggioranza, possibile con l’alleanza tra il centro-destra e i socialisti. La reazione delle borse europee è difficile da interpretare.

La maggior parte dei listini continentali è in territorio positivo (in particolare la borsa di Atene sale del 6,5%), mentre Piazza Affari è debole con una perdita superiore al punto percentuale. La pressione maggiore è però sugli spread sovrani. Il decennale spagnolo è volato sopra il 7% di rendimento, con lo spread a 560 punti base, mentre il differenziale di rendimento tra Btp e Bund è a 445. Secondo Morgan Stanley ci sono meno possibilità che ora la Grecia esca dall’euro.

DIVIDENDI 18 GIUGNO 2012 AZIONI FTSE MIB

Secondo Credit Suisse le probabilità di un’uscita di Atene dall’unione monetaria sono ormai molto ridotte e quantificabili intorno al 20%. L’indice FTSE MIB della borsa di Milano è in calo dell’1,5%. Il titolo peggiore è Mediolanum, che perde oltre il 3%, male anche la Bca Pop Emilia Romagna con un calo del 2,65% e A2A che perde il 2,15%.

TITOLO FINMECCANICA VERSO 3€ SU IPOTESI WARREN BUFFETT

Tra i titoli migliori troviamo ancora Finmeccanica, che sale del 3,5% a 3,04 euro. La banca svizzera Ubs ha confermato la raccomandazione a “buy”, cioè acquistare le azioni, con target price a 5 euro. Secondo Ubs le azioni del gruppo aerospaziale sono sottovalutate del 70% rispetto ai valori correnti. Ubs ha grande fiducia nella ristrutturazione di Augusta Westland.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>