Aeroporti di Roma promossa da Moody’s

di Redazione Commenta

L’agenzia di rating Moody’s ha migliorato la propria view su Aeroporti di Roma (ADR) a “outlook positive” (cioè prospettive positive) da “review for downgrade” (in revisione per bocciatura)

L’agenzia di rating Moody’s ha migliorato la propria view su Aeroporti di Roma (ADR) a “outlook positive” (cioè prospettive positive) da “review for downgrade” (in revisione per bocciatura). Il rating è stato confermato a “Ba2” e le previsioni per i prossimi trimestri sono positive. Secondo Moody’s la società ha allontanato il rischio di maggiori costi di rifinanziamento grazie alla sottoscrizione, avvenuta lo scorso 31 maggio, di un nuovo prestito per un ammontare complessivo di 500 milioni di euro con scadenza febbraio 2015 (anche se ad un tasso del 7,5%).

Ricordiamo che Aeroporti di Roma è una società controllata dal gruppo Gemina. Gli analisti di Moody’s, anche se hanno migliorato la loro view sulla società che gestisce lo scalo di Fiumicino, ritengono che non ci sono però le condizioni per un upgrade sul rating di lungo periodo. Secondo gli esperti dell’agenzia di rating i fondamentali del business e finanziari di ADR sono in linea con una “investment grade company”, ma ci sono comunque delle perplessità dal lato del quadro regolatorio.

AEROPORTI DI ROMA RISCADENZIA IL DEBITO AL 2015

Secondo Moody’s, l’incertezza sul contesto normativo e tariffario non permette di effettuare revisioni al rialzo del rating. I livelli tariffari sono ormai bloccati da oltre un decennio. Questi fattori negativi non permettono ad ADR di assumere l’impegno per lo sviluppo delle infrastrutture aeroportuali, fondamentale per far fronte all’aumento del traffico di passeggeri.

ADR AUTO-DENUNCIA DISSERVIZI AEROPORTO FIUMICINO

Secondo Moody’s è necessario procedere in fretta nella finalizzazione dell’iter autorizzativo della nuova convenzione proposta dalle autorità competenti, che permetterà di avviare il piano di investimenti per circa 12 miliardi di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>