Seat Pagine Gialle +10% su avvio processo di salvataggio

by Redazione Commenta

Il titolo Seat Pagine Gialle è in forte rialzo questa mattina a Piazza Affari, dopo che la società ha comunicato di aver sottoscritto un accordo quadro nell’ambito del processo di ristrutturazione dell’indebitamento finanziario

Il titolo Seat Pagine Gialle (codice di borsa: PG) è in forte rialzo questa mattina a Piazza Affari, dopo che la società ha comunicato di aver sottoscritto un accordo quadro nell’ambito del processo di ristrutturazione dell’indebitamento finanziario. Le azioni Seat PG guadagnano il 10% a 0,0286 euro e hanno già toccato un massimo intraday a 0,0293 euro. Da tempo la società è alle prese con la complessa vicenda della ristrutturazione del debito e il nodo più difficile da sciogliere è stato quello con i cosiddetti “senior lender”.

Infatti, non tutti i creditori avevano dato il via libera al piano. In particolare Barclays e il fondo norvegese Geveran Investments si erano opposti lo scorso febbraio, rendendo necessario il ricorso al giudice britannico. La legislazione d’oltremanica consente il via libera della ristrutturazione anche senza l’ok di tutti i “senior lender”. E’ sufficiente una maggioranza del 75% che approvi un accordo chiamato “scheme of arrangement”.

Nella giornata di ieri la società ha presentato proprio questo documento, che dovrà essere sottoposto all’approvazione della maggioranza qualificata dei creditori e poi dovrà essere omologato dal tribunale inglese. Non dovrebbero, però, esserci sorprese, visto che la maggioranza del 75% è già da tempo consolidata.

Nell’ambito del riassetto societario, Seat Pagine Gialle ha firmato l’accordo quadro di ristrutturazione con Lighthouse, società che ormai è destinata alla fusione proprio con Seat, e Pagine Gialle Phone Service, un comitato ad hoc i cui componenti comprendono alcuni possessori dei bond emessi da Lighthouse, Royal Bank of Scotland plc come senior lender e i membri di un comitato che comprende Rbs e altri soggetti interessati.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>