La Borsa sorride a Finmeccanica e Fiat dopo le ultime operazioni

by Redazione Commenta

La papabile cessione entro inizio novembre delle controllate Ansaldo Breda e Ansaldo STS è una buona notizia per il gruppo guidato da Moretti. Elkann parla di diluizione, e Fiat sale prima di lasciare Piazza Affari.

Dopo una settimana burrascosa, Piazza Affari porta alcune buone nuove per aziende “italiane”. Le virgolette sono d’obbligo dal momento che si parla di due società sempre più collocate in un giro d’affari internazionale e mondiale: Finmeccanica e Fiat.

Finmeccanica fa registrare un rialzo a 7,145 euro pari all’1,28% dopo le notizie relative alle offerte per le due controllate del settore ferroviario Ansaldo Breda e Ansaldo STS. Le due società in questione sono nel mirino della giapponese Hitachi e della cordata cinese formata dai gruppi Insigma e CNR Corporation.
Intanto, il nuovo manager Mauro Moretti ha dichiarato che la decisione in merito alla cessione di Ansaldo Breda e alla cessione del 40% di Ansaldo STS sarà presa a breve. Tra fine ottobre e inizio novembre ne sapremo qualcosa in più.
Mauro Moretti ha prospettato la possibilità di avere a che fare con due gruppi e i nomi caldi del mercato provengono da due Paesi, Cina e Giappone, che ultimamente fanno molto ‘shopping’ sul mercato italiano.

Sono giorni caldi anche in casa Fiat. Giorni in cui il Lingotto si prepara a lasciare piazza Affari per quotarsi a Wall Street e poi tornare sul listino milanese con il nome FCA. Giorni in cui John Elkann ha rilasciato un’importante intervista a Business Week. Sul settimanale statunitense, il rampollo della famiglia Agnelli non ha escluso di poter diluire la sua partecipazione in Fiat Chrysler nel caso in cui si presentasse un’offerta tale da rafforzare il gruppo a livello mondiale.

Idea condivisa con Sergio Marchionne, ceo di Chrysler, il quale intanto ha dichiarato che resterà in carica per altri quattro anni così da completare il piano industriale quinquennale.

Nel contempo, il comparto analisti di JP Morgan ha tagliato da 8,9 euro a 8 euro il prezzo obiettivo su Fiat Chrysler. Il titolo è salito dello 0,21% sul listino meneghino.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>