Borse europee, gli interrogativi alla vigilia della riapertura

by Redazione Commenta

Le decisioni della Fed dominano il sentiment dei prossimi giorni.

Il dubbio è: attendere o avviare la prima stretta monetaria dal 2006 negli Usa? I mercati apriranno la settimana domani all’insegna del dubbio, ma per la risposta sarà necessario aspettare il 17 settembre quando ala Federal Reserve annuncerà le sue decisioni.

Con ogni probabilità i banchieri americani cercheranno di trarre spunti anche dalla riapertura dei mercati asiatici dopo la pausa di due giorni per capire se davvero è esplosa una bolla finanziaria (lunedì intanto Wall Street resta chiusa per il Labour day). In base al tasso di disoccupazione – sceso ad agosto al 5,1% dal 5,3% di luglio – l’economia Usa ha raggiunto la piena occupazione. Ciò significa che la Fed ha realizzato uno dei due mandati; l’altro è la stabilità dei prezzi su cui invece c’è ancora lavoro da fare. Da parte sua, il Fmi – come il G20 – chiede al governatore Janet Yellen ancora un po’ di pazienza.

A tranquillizzare i mercati, nel frattempo, è intervenuto il presidente della Bce, Mario Draghi che ha rassicurato gli investitori sul fatto che non c’è stato alcun cambiamento nella politica monetaria di Francoforte. Anzi, Draghi ha lasciato trapelare un forte orientamento ad un ulteriore allentamento, in conseguenza della crescita più bassa e dei timori su un’ulteriore frenata dell’inflazione. La Bce, inoltre, sta monitorando attentamente la volatilità dei mercati finanziari. Tra i dati attesi in settimana ci sono la produzione industriale tedesca, poi il Pil giapponese del secondo trimestre e quello dell’Eurozona. Giovedì si attende l’annuncio sui tassi della banca d’Inghilterra, la cui politica dovrebbe restare invariata, mentre venerdì si guarda a produzione industriale e prezzi al consumo di alcuni paesi europei, oltre alla fiducia dei consumatori dell’università del Michigan e ai prezzi alla produzione Usa, mentre si svolgeranno anche le riunioni di Ecofin ed Eurogruppo.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>