Il debutto di Zalando in borsa

by Redazione Commenta

L'azienda fa il suo esordio. Zalando in borsa vale 4,9 milardi.

Anche Zalando in borsa. L’azienda teutonica debutterà domani sul mercato Prime Standard di Francoforte, non proprio in condizioni ottimali dati gli scossoni provenienti da Hong Kong nella giornata di ieri.

Dopo alcune settimane, infatti, sono state rese note le quotazioni sul mercato regolamentato. Già da ieri possono essere acquisite sia in Germania che in Lussemburgo e anche da privati. Negli Stati Uniti, invece, soltanto acquirenti istituzionali potranno usufruirne. Al momento della discesa effettiva in borsa, quelle singole saranno vendute a 21,5 dollari. Inizialmente il range era fissato tra i 18 e i 22,5, per un valore totale di 4,9 miliardi di euro. Ora, non rimane che osservare se sarà messa in atto l’opzione “over-allotment”. In tal caso, le azioni emesse dal gruppo saranno esattamente 28.147.656. Sul piatto dunque, andrà secondo le previsioni l’11,3% del capitale sociale. Il valore è pari a 605 milioni di euro.

Zalando è una società presente in quindici Stati. A guidarla è un consiglio di amministrazione composto da tre fratelli sulla trentina: Oliver, Marc e Alexander Samwer. Il terzetto è entrato molto presto in combutta con il mercato, fondando la Global Founders Fund. Al momento detengono il 52,3% di Rocket Internet.

Il loro obiettivo? I fratelli Samwer vogliono creare un enorme polo dell’e-commerce in stile Amazon e Alibaba. Ci riusciranno?
Questi i maggiori azionisti presenti al momento nel capitale societario: Investment AB Kinnevik (con il 36%), Global Founders (con il 17%), Dst Europe (con l’8%), nonché Holtzbrinck Ventures sempre con l’8%.
Settembre è stato un mese che ha portato molte nuove e influenti realtà ad avvicinarsi all’esordio in borsa. Non resta che vedere se i Samwer diventeranno miliardari e se la loro operazione avrà gli effetti sperati.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>