Mediolanum, venduto il 6% delle quote del gruppo

di Carlo Valuta Commenta

 Unicredit, ha informato in una nota il completato collocamento del 5,61% del gruppo di gestione del risparmio fondato da Ennio Doris per Fininvest, la holding di Berlusconi, a 6,12 euro per azione, per un prezzo totale di circa 253 milioni di euro.

Dopo aprile 2005 quando il collocamento di oltre il 16% di Mediaset fruttò 2 miliardi questa è una nuova notevole operazione di dismissione da parte di Fininvest. L’operazione è stata comunicata a mercati chiusi, tramite una procedura di collocamento accelerato curata da Unicredit, in collaborazione con Kepler Cheuvreux, e riservata agli investitori istituzionali italiani ed esteri.

Il Nasdaq sopra 4 mila punti tra ottimismo sull’economia Usa e rischio bolla

La vendita permetterà un rafforzamento della struttura patrimoniale e finanziaria. A giugno Fininvest aveva dichiarato di aver chiuso il 2012 con perdite per 285 milioni. In Mediolanum rimane uguale l’assetto del patto di sindacato rinnovato a metà settembre, che lega Fininvest e Doris, con quote paritarie del 25,5%.   Quindi Berlusconi ha venduto il 6% circa di Mediolanum per un incasso che va oltre i 250 milioni. La holding di Berlusconi era al 35,72% complessivo del gruppo del risparmio gestito e quindi ha ceduto poco più della metà delle quote fuori patto. Fanno capo a Fininvest oltre alla finanziaria di Doris, anche il 41% di Mediaset, il 53% di Mondadori.

Poco movimento a Piazza Affari e nelle Borse europee per effetto del Thanksgivind Day negli Usa

In borsa tale collocamento non è stato accolto bene, e Mediolanum cede oltre il 5%. Il titolo dall’inizio del 2013 segna però un rialzo superiore al 60%, rispetto al +12% del Ftse Mib, l’indice principale del listino di Milano.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>