Scende lo spread in Italia, sale quello francese.

by Redazione Commenta

Frankfurt Stock Exchange As European Stocks Decline For Third DayIl differenziale fra Bund tedeschi e Btp italiani ha cominciato a discendere, giungendo a sfiorare i minimi da anni, invece in Francia lo spread sta schizzando verso l’altro. E questo angoscia i mercati.

> Utili in crescita per le società Americane ed Europee

Secondo il commento di chief market strategist di Merrill Lynch, Johannes Jooste “Il paese che preoccupa veramente non è più l’Italia ma la Francia, a causa dei suoi grossi problemi strutturali. In particolare appare difficile da migliorare il mercato del lavoro e anche il rapporto tra Pil e debito è peggiorato sensibilmente rispetto a pochi anni fa, quando era quasi alla pari con la Germania, per cui i downgrade che la Francia ha subito sono giustificati”.

> Finmeccanica, un’azione che potrebbe dare buoni frutti
Jooste ha chiarito che “Anche il rendimento dei bond francesi a dieci anni, non riflette fedelmente la reale situazione del paese, soprattutto se si pensa che i BTp italiani sulla medesima scadenza pagano sensibilmente di più, attorno al 4%”. Guardando alla situazione globale, la crescita economica, secondo gli analisti americani, migliorerà nel 2014 e sarà più uniforme fra le varie aree rispetto al 2013.
In teoria le economie avanzate, in particolar modo gli Stati Uniti, saranno avvantaggiate rispetto a quelle emergenti grazie al maggiore supporto che continueranno ad avere dalle rispettive banche centrali, e in Asia la Cina dovrebbe rimanere sulla cresta dell’onda: “La domanda dovrebbe spostarsi gradualmente verso i prodotti di consumo, dai beni di investimento ad alto utilizzo di materie prime. L’Europa, invece, rimarrà il fanalino di coda pur esibendo una crescita positiva dopo la recessione del 2013”.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>