Risultati asta BOT 11 maggio 2012

by Redazione Commenta

L’asta di stamattina ha sorpreso positivamente i mercati, visto che è avvenuta una discesa dei tassi su entrambe le scadenze previste dal collocamento odierno

C’era grande attesa per l’asta odierna dei Buoni Ordinari del Tesoro per complessivi 10 miliardi di euro, di cui 3 miliardi in titoli con scadenza trimestrale e 7 miliardi in titoli con scadenza annuale. Buona parte dell’emissione obbligazionaria di questi titoli di stato servirà a coprire i 6,6 miliardi di euro di BOT che andranno in scadenza il prossimo 15 maggio. L’asta di stamattina ha sorpreso positivamente i mercati, visto che è avvenuta una discesa dei tassi su entrambe le scadenze previste dal collocamento odierno.

Secondo quanto comunicato dalla Banca d’Italia, i BOT con scadenza 15 agosto 2012 sono stati collocati per un ammontare complessivo di 3 miliardi di euro. La domanda è stata pari a 2,49 volte il quantitativo offerto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, mentre nell’asta precedente il rapporto bid-to-cover ratio si era attestato a 1,814. Il rendimento dei BOT a 3 mesi è sceso allo 0,865% dal precedente 1,249%.

â–º RISULTATI ASTA BOT 26 APRILE 2012

Per quanto riguarda i BOT con scadenza 15 maggio 2013, l’emissione è andata a buon fine ed è stato collocato l’intero importo previsto di 7 miliardi di euro. La domanda è stata pari a 1,79 volte l’offerta, in aumento rispetto all’asta del mese scorso quando il rapporto di copertura si era attestato a 1,516.

â–º RISULTATI ASTA BOT 11 APRILE 2012

Scende il rendimento lordo anche per i BOT annuali. Infatti, il tasso a 12 mesi si è attestato al 2,34% dal 2,84% registrato nell’asta del mese scorso. Dopo l’asta dei BOT di questa mattina, lo spread Btp-Bund è sceso a 392 punti base dai 405 toccati in apertura di contrattazioni. La Borsa di Milano perde lo 0,34%.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>