Risultati Btp Italia primo giorno collocamento ottobre 2012

by Redazione Commenta

E’ iniziato ieri il periodo di collocamento del terzo Btp Italia emesso dal Tesoro italiano. Sarà possibile prenotare il titolo di stato indicizzato all’inflazione fino a giovedì 18 ottobre. Ieri è avvenuto un vero e proprio boom di richieste, che hanno raggiunto i 2,483 miliardi

E’ iniziato ieri il periodo di collocamento del terzo Btp Italia emesso dal Tesoro italiano. Sarà possibile prenotare il titolo di stato indicizzato all’inflazione fino a giovedì 18 ottobre. Ieri è avvenuto un vero e proprio boom di richieste, che hanno raggiunto i 2,483 miliardi di euro. Ciò vuol dire che solo nel primo giorno di emissione è stato superato l’intero importo collocato con il secondo Btp Italia a giugno scorso, quando furono raccolti complessivamente 1,74 miliardi di euro.

C’è da dire, però, che il contesto di mercato oggi è decisamente diverso rispetto alla scorsa estate. Quattro mesi fa l’Italia era sotto l’attacco della speculazione internazionale, il sentiment degli investitori era negativo e lo spread quotava poco sotto 500 punti base. Oggi, nonostante l’incertezza resti elevata a causa del debito spagnolo e alle ridotte aspettative di crescita economica future, il sentiment è nettamente migliorato con lo spread Btp-Bund in area 350 punti base.

Gli ordini raccolti ieri hanno battuto i volumi registrati in ogni singola giornata della prima emissione che era avvenuta a marzo. Allora ci fu un vero e proprio exploit di richieste fino a 7,3 miliardi di euro, ma anche in quel momento la condizione dei mercati finanziari era molto positiva, tanto che lo spread Btp-Bund quotava poco sotto 280 punti base. Il nuovo Btp Italia avrà una durata di 4 anni, con scadenza prevista per il 22 ottobre 2016.

Il capitale è indicizzato all’inflazione italiana, così come la cedola. A ottobre il rendimento minimo garantito in termini reali dal Btp Italia è pari al 2,55%. I risparmiatori che mantenrranno in portafoglio il titolo fino alla scadenza riceveranno anche un premio defeltà del 4 per mille lordo. Ieri sera il Btp Italia giugno 2016 rendeva il 5,5% (con ipotesi di inflazione al 3%), il Btp tradizionale settembre 2016 il 3,35%, mentre il Btp€i il 4,84% (ipotesi di inflazione al 2,6%).

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>