Risultati definitivi BTP Italia giugno 2012

by Redazione Commenta

La seconda emissione di titoli di stato italiani indicizzati all’inflazione, con scadenza quadriennale, si è conclusa con un risultato in chiaroscuro

La seconda emissione di titoli di stato italiani indicizzati all’inflazione, con scadenza quadriennale, si è conclusa con un risultato in chiaroscuro. La raccolta è stata pari a 1,738 miliardi di euro, molto meno della prima emissione di tre mesi fa quando furono collocati 7,3 miliardi di euro. Il BTP Italia piace molto ai risparmiatori, ma in questa fase così delicata dal punto di vista congiunturale e finanziario era lecito attendersi un drastico calo della domanda. Sebbene il boom della prima emissione sia sfumato, la raccolta nella seconda tranche può essere vista tutto sommato positivamente considerando la grave crisi finanziaria attuale.

Il tasso reale annuo si è attestato allo stesso livello del rendimento minimo garantitio del 3,55%. I contratti conclusi sulla piattaforma MOT di Borsa Italiana sono stati pari a 44.688, per un controvalore monetario di 1,738 miliardi di euro. Gli specialist del collocamento sono stati Banca Imi e Bnp Paribas. Il Tesoro aveva indicato in 1,5 miliardi di euro la soglia critica da superare per rendere l’emissione soddisfacente.

â–º BTP ITALIA SECONDA EMISSIONE CON TASSO MINIMO GARANTITO

Il Tesoro aveva messo in preventivo un collocamento più fiacco rispetto a marzo, visto che i risparmiatori retail – principali acquirenti del BTP Italia – sono proprio in questa fase alle prese con importanti scadenze fiscali. In base alle prime stime effettuate, il BTP Italia è stato sottoscritto per il 65-70% da investitori retail e per il 30-35% da investitori istituzionali.

â–º RISULTATI BTP 30 MAGGIO 2012

Il BTP Italia ha data di godimento 11 giugno 2012 e scadenza 11 giugno 2016. Gli interessi saranno pagati con due cedole semestrali. La terza emissione del titolo di stato a 4 anni indicizzato all’indice Foi, al netto dei tabacchi, dovrebbe arrivare tra settembre e novembre prossimo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>