F2i-Metroweb pronta ad acquistare rete Iren di Genova

by Redazione Commenta

Secondo indiscrezioni di stampa, Metroweb – insieme ai suoi azionisti, soprattutto il Fsi e il fondi F2i di Vito Gamberale – sarebbe in procinto di chiudere l’operazione di acquisto delle rete in fibra ottica di Genova e provincia

La sfida lanciata a Telecom Italia nel settore della telefonia fissa con il progetto della “grande Metroweb” entra nel vivo. Dopo l’ingresso del Fondo strategico italiano (Fsi), per cui indirettamente della Cassa dei Depositi e Prestiti (Cdp), Metroweb inizia a muoversi concretamente nel progetto di sviluppo del polo nazionale delle infrastrutture. Secondo indiscrezioni di stampa, Metroweb – insieme ai suoi azionisti, soprattutto il Fsi e il fondi F2i di Vito Gamberale – sarebbe in procinto di chiudere l’operazione di acquisto delle rete in fibra ottica di Genova e provincia.

L’obiettivo è quello di replicare il modello proposto con successo a Milano nella fibra ottica. La rete di Genova e provincia è nelle mani di SasterNet, controllata dalla multiutility Iren. La società possiede 230 km di banda larga solo nella città di Genova. Finora la rete genovese è stata offerta in affitto ai principali operatori attivi nel settore delle tlc. Tra i clienti più importanti c’è Fastweb.

â–º TELECOM ITALIA VIENE SFIDATA DAI FONDI DI CDP NELLA BANDA LARGA

L’operazione di acquisto dovrebbe essere seguita da Lazard come advisor ed essere lanciata da F2i Reti Tlc sull’85% del capitale di SasterNet. Dal canto suo Iren manterrebbe una quota di minoranza pari al 15% del capitale. Il controvalore dell’operazione dovrebbe aggirarsi intorno a qualche decina di milioni di euro.

â–º TELECOM ITALIA PRENOTA 4 MILIARDI DALLE BANCHE PER IL 2014

L’operazione ha soprattutto un effetto simbolico, in quanto sarebbe il primo passo del progetto “grande Metroweb” da sviluppare in 30 grandi città italiane. Le prossime alleanze potrebbero interessare altre municipalizzate, come ad esempio Brescia. Metroweb può contare su risorse fresche per 500 milioni di euro, grazie all’impegno del Fsi guidato da Maurizio Tamagnini.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>