Investire a rate con il Pac

by Redazione Commenta

Una valida strategia di investimento è quella di affidarsi al cosiddetto Pac, ossia ad un piano di investimento a rate, un'ottima soluzione..

Una valida strategia di investimento è quella di affidarsi al cosiddetto Pac, ossia ad un piano di investimento a rate, un’ottima soluzione che in molti casi mette anche al riparo da alcune brutte sorprese, anche se trattandosi di un investimento bisogna considerare che una percentuale di rischio è sempre implicita.

In questo caso, secondo gran pare degli esperti, la soluzione migliore è quella di scegliere un fondo globale, in modo da riuscire a cogliere i trend rialzisti ovunque si presentino, vista soprattutto la difficoltà di fare previsioni per investimenti a lungo termine.


Da non trascurare, inoltre, il fattore valuta. Il rendimento dell’investimento, infatti, non dipende solo dallo strumento scelto ma anche dall’andamento del cambio. Su questo fronte, quindi, bisogna scegliere a quale previsione affidarsi in merito all’andamento del mercato dei cambi, oppure in alternativa realizzare un Pac con fondi che eliminano il rischio valutario. In questo caso, in particolare, le performance riflettono unicamente l’andamento dell’indice o dei titoli in cui il fondo è investito, anche se sono molto più limitate.

Oltre che come forma di investimento a lungo termine, il Pac può essere visto anche come uno strumento previdenziale o come una forma di risparmio volta a creare un capitale da utilizzare in futuro per gli studi universitari o per altre esigenze dei propri figli. L’afflusso di liquidità in maniera graduale all’interno di un Pac, infatti, essendo graduale riduce di gran lunga i rischi connessi ad altri tipi di investimento.

Per questo motivo sono in molti a ritenere che l’elemento qualificante del Pac non sia tanto il rendimento ma piuttosto la costruzione di un capitale di ammontare predeterminato.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>