Investire in azioni nel 2011

by Redazione 1

Gli esperti di Swiss & Global Asset Management sono convinti che nel corso del 2011 la migliore strategia di investimento consista..

Gli esperti di Swiss & Global Asset Management sono convinti che nel corso del 2011 la migliore strategia di investimento consista nel puntare al mercato azionario a discapito della liquidità, considerata da molti una valida alternativa in periodi di forte volatilità dei mercati, alla luce del fatto che sebbene i conti deposito offrano dei rendimenti piuttosto limitati assicurano in ogni caso la restituzione del capitale iniziale, senza contare che il denaro è sempre immediatamente disponibile, circostanza che consente di approfittare delle eventuali opportunità di investimento favorevoli.


Per il 2011, tuttavia, secondo i gestori le migliori soddisfazioni saranno quelle di chi deciderà di investire in azioni, soprattutto alla luce dei tassi di interesse piuttosto bassi e dell’elevata liquidità presente nei bilanci aziendali, che dovrebbe favorire sia la distribuzione di dividendi elevati che la ripresa di attività di acquisizione e fusione.

Alla luce di questo, dunque, i gestori di Swiss & Global Asset Management privilegiano soprattutto questi segmenti del mercato azionario che risultano maggiormente esposti ai mercati emergenti, e quindi il comparto informatico e industriale.

A livello geografico gli analisti del fondo svizzero preferiscono l’Europa e l’Asia, escludendo però il Giappone, inoltre continuano ad “evitare” le emissioni governative, preferendo investire in aziende private.

Dal punto di vista delle valute, invece, gli analisti si sono detti certi che attraverso un giusto impegno da parte delle autorità europee, la moneta unica dovrebbe riuscire a limitare il suo deprezzamento e segnare un valido recupero sul dollaro, anche se il consiglio è quello di puntare a valute di paesi che presentano una certa stabilità nei conti pubblici, come la corona norvegese e svedese e il dollaro australiano e canadese.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>