Investire nei titoli TLC

by Redazione Commenta

Positivi invece Telecom e Fastweb, che sembrano aver invertito il trend negativo dell'ultimo periodo...

Investire nel settore delle TLC, i titoli che fanno riferimento alle aziende che si occupano di telecomunicazioni, può essere un’esperienza non sempre positiva. L’andamento di questi titoli è spesso altalenante, incerto e fortemente influenzato dalle scelte economiche intraprese dal mercato globale.

Grande scalpore ha generato, per esempio, il grande ribasso subito dal tandem Retelit – Eutelia. In particolare la prima, Retelit, società che gestisce una rete nazionale di comunicazione in fibra ottica e alle prese con un aumento di capitale, ha fatto registrare perdite pari al 30% rispetto alla settimana precedente. L’operazione di emissione di nuove azioni (che saranno collocate al prezzo indicativo di 0,42 euro) si concluderà il 18 luglio, con un emissione totale di 75,06 milioni di azioni ordinarie che andranno a sostituire i vecchi titoli in ragione di 8 nuove azioni ogni 9 precedentemente possedute. Minori le perdite di Eutelia (-4%) che secondo alcune voci circolanti dovrebbe essere acquisita da Wind.



Positivi invece Telecom e Fastweb, che sembrano aver invertito il trend negativo dell’ultimo periodo. Per quanto riguarda Fastweb, il titolo ha subito una iniezione positiva dovuta al recente accordo di partenrship con la stessa Telecom Italia per lo sviluppo di infrastrutture di rete di nuova generazione. Poco reattivo, al contrario, Tiscali che segna ancora perdite preoccupanti dopo l’annuncio da parte di Vodafone del ritiro dalla gara per l’acquisizione della stessa società.

Antonio Consoli

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>