Covered Warrant: cosa sono

by Redazione Commenta

I Covered Warrant, diffusi nel nostro mercato azionario solo dal 1998, sono dei "succedanei"..

Covered WarrantI Covered Warrant, diffusi nel nostro mercato azionario solo dal 1998, sono dei “succedanei” rispetto ad altri contratti derivati, come le opzioni.

I Covered Warrant, in ogni caso, appartengono in pieno al mondo dei derivati, ovvero di quegli strumenti il cui valore deriva da quello di altri strumenti “principali”, come le azioni e le obbligazioni, ma anche come i tassi, le merce, ecc.



Il Covered Warrant è sostanzialmente un’opzione che dà diritto di vendere o acquistare una data cosa in una data futura.

I Covered Warrant di tipo call danno diritto ad acquistare, i Covered Warrant di tipo pull, invece, datto diritti a vendere.

Ogni Covered Warrant ha una scadenza, oltre la quale il diritto non può più essere esercitato e, di conseguenza, il Covered Warrant stesso termina di esistere.

I Covered Warrant sono emessi da enti creditizi, come Citibank, Deutsche Bank, Merril Lynch, Unicredito.

Il valore di un Covered Warrant è la prospettiva di guadagno che si ha nel caso si decida di esercitare il diritto garantito. Per poter calcolare tale valore occorre prendere in considerazione diverse variabili, come il prezzo spot, la durata, il tasso di interesse “risk free”, volatilità dell’attività che sottostà al Covered Warrant e il rendimento di tale attività sottostante.

Fra tutti gli elementi che formano il prezzo di un Covered Warrant bisogna dare molta attenzione alla volatilità dell’attività sottostante, ovvero a come variano i prezzi di tale attività. L’influenza di questi prezzi è di tipo diretto: se aumentano, aumenta anche il valore del Covered Warrant, e viceversa.

Gijino

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>