Quale strategia per gestire il portafoglio nel 2014

by Redazione Commenta

Inflazione e deflaziona, questi saranno i temi per il 2014 che dovranno essere valutati nella scelta degli strumenti su cui investire per l’anno in corso.

 

> Investire in azioni, quali hanno avuto i migliori rendimenti

Secondo  il commento“Primo Piano”, settimanale di asset allocation a cura di Corrado Caironi, Investment Strategist di R&CA Ricercaefinanza.it, primo social network italiano riservato ai professionisti del risparmio gestito, “ Sono due i pilastri sui quali poggia la maggior parte delle strategie di investimento dei portafogli mobiliari e le previsioni dei mercati finanziari per il 2014: a) una netta crescita economica globale che si lasci alle spalle la recessione della zona Euro, possa rivedere i livelli pre-crisi negli Usa, prosegua nell’iniezione di fiducia in Giappone e rafforzi la posizione dei paesi emergenti; b) una politica monetaria meno espansiva sull’onda della moderazione del Quantitative Easing negli Usa (tapering) che continui a condizionare i mercati obbligazionari proseguendo nel processo di normalizzazione delle curve dei rendimenti”.

> Reddito fisso, come investire con i tassi bassi

A ‘stonare’ in questo scenario ormai chiaro a tutti è il dato sul tasso di inflazione che sia in Europa che negli Usa risulta ben sotto la soglia del 2% nonostante il protrarsi dell’immissione della liquidità delle banche centrali per più di cinque anni. Il segnale sarebbe in contraddizione con la ripresa occupazionale statunitense e un livello basso di scorte  a fronte di consumi in ripresa, sebbene risulti maggiormente giustificata nella pur debole economia europea. Nell’attuale situazione potrebbero comunque essere poco visibili alcuni segnali di disequilibrio tra domanda e offerta di beni e servizi che nascondono i rischi di una deflazione strisciante che i mercati finanziari non devono sottovalutare. L’attenzione torna quindi alle indicazioni dei banchieri centrali e alle conferme sulla solidità della crescita economica ormai fin troppo scontata dagli economisti e forse anche dagli investitori.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>