Vendita case Usa luglio 2010

by Redazione 2

Nel mese di luglio scorso è crollato il dato relativo alla vendita di case esistenti in Usa.

Nel mese di luglio scorso è crollato il dato relativo alla vendita di case esistenti in Usa, addirittura del 27,2% a quota 3,83 milioni di unità, un risultato ben peggiore delle già pessimistiche previsioni degli analisti, che avevano stimato un calo del 12%.

Ovviamente i mercati mondiali hanno accusato il colpo, e come sempre quando va male il mercato americano anche tutte le borse mondiali ne risentono, Milano inclusa.

Come spiegato da alcuni analisti americani, la ripresa del settore immobiliare è legata alla ripresa del mercato del lavoro in Usa.

Come sottolineato dagli stessi esperti i tassi bassi non bastano a far riprendere il mercato immobiliare.

I dati al 19 agosto scorso dicono che il tasso medio sui mutui trentennali negli Usa era pari al 4,42%, cioè il minimo storico.

C’erano stati in precedenza alcuni segnali di ripresa, soprattutto grazie all’incentivo statale voluto da Obama di 8.000 dollari, incentivo che è durato però solo fino ad aprile.

Il dato sulle case americane ha fatto chiudere l’indice All Share a Piazza Affari in calo dell’1,58% a quota 20.218 punti. Anche il Ftse Mib ha perso la stessa percentuale, fermandosi a quota 19.694 punti.

Il Dow Jones a Wall Street in alcuni momenti è anche andato sotto quota 10mila punti.

Comments (2)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>