Btp e Bonos, investimento con ottimi i rendimenti

by Redazione Commenta

La Banca Centrale Americana, comincerà a breve  un’altra operazione di tapering per diminuire gradatamente la sua politica monetaria espansiva, la Bce ha deciso di tenere i tassi invariati allo 0,25% e per chi volesse investire in titoli pubblici, sarà preferibile indirizzarsi su Italia e Spagna.

>Rendimento Titoli Stato Italia, bene anche con voci di rimpasto
Questo è il consiglio del Wall Street Journal, che dice ‘chi l’anno scorso ha fatto incetta di bond italiani e spagnoli si è ritrovato con forti guadagni e, considerando i magri rendimenti altrove, i due Paesi appaiono ancora invitanti, specialmente la Spagna. Quest’anno, soprattutto chi investe nel debito spagnolo potrebbe essere premiato alla grande’. Come riportato dal Sole 24 Ore, stando al Wsj, l’Italia è ancora esposta ad alcuni rischi: i suoi rating potrebbero essere abbassati e ci sono costanti perplessità sull’effettiva volontà del governo a fare le riforme strutturali che potrebbero rilanciare la crescita. Ma è improbabile che ciò determini grandi disordini nei mercati.

> Titoli di Stato, in Grecia e Portogallo buoni rendimenti

Per quel che riguarda la Spagna ‘potrebbe staccare l’Italia: il suo rating si è stabilizzato ed è opinione sempre più diffusa che l’economia spagnola stia seguendo le orme di quella irlandese, dato che il governo ha intrapreso riforme per aumentare la competitività e per sistemare il sistema bancario’.

Viene poi posto in evidenza che: ‘Nonostante nei primi giorni del 2014 i rendimenti dei titoli decennali di Spagna e Italia siano scesi sotto il 4%, il divario tra i rendimenti tedeschi, da una parte, e quelli spagnoli e italiani, dall’altra, rimane relativamente ampio, a circa due punti percentuali. I rendimenti dei Bund probabilmente saranno spinti al rialzo dalle mosse del Tesoro Usa, ma Spagna e Italia appaiono comunque ben piazzate’.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>