Facebook risultati quarto trimestre 2012

by Redazione Commenta

L’ultimo quarto fiscale è stato archiviato dalla società di Mark Zuckerberg con ricavi in crescita grazie soprattutto all’ottimo andamento del business pubblicitario sui dispositivi mobili.

1,06 miliardi di iscritti a fronte di 618 milioni di utenti attivi con cadenza giornaliera. Sono questi, in estrema sintesi, i numeri al 31 dicembre del 2012 di Facebook, società quotata in Borsa a Wall Street e leader nel mondo con l’omonimo social network.

L’ultimo quarto fiscale del 2012 è stato in particolare archiviato dalla società di Mark Zuckerberg con ricavi in crescita grazie soprattutto all’ottimo andamento del business pubblicitario sui dispositivi mobili. Nel dettaglio, il fatturato Q4 2012 si è attestato a 1,58 miliardi di dollari con un incremento del 40% rispetto allo stesso trimestre del 2011. Il dato è leggermente superiore alle previsioni medie di $ 1,53 miliardi formulate dagli analisti di Wall Street.



INVESTIRE PUNTANDO AI DIVIDENDI, OCCHIO AI RISCHI

Escludendo i costi non ricorrenti, Facebook ha chiuso il quarto trimestre del 2012 con un utile per azione di 0,17 dollari, due centesimi in più rispetto alle previsioni di consenso. Ma l’utile netto, includendo i costi non ricorrenti, scende a soli 3 centesimi di dollaro per azione che corrispondono ad appena 64 milioni di dollari.

INVESTIRE IN AZIONI

La reazione del mercato azionario ai dati trimestrali non è stata positiva nonostante anno su anno nel quarto trimestre del 2012 Facebook abbia raddoppiato il fatturato da advertising mobile. Questo perché, tra l’altro, la società ha annunciato a sostegno del business un ampio aumento dei costi nel corso del 2013. Continua inoltre ad esserci un ampio divario tra i ricavi medi per utente in Nord America e quelli in Asia dove il business è più dinamico ma anche ad oggi meno redditizio.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>