Gran Bretagna, precipita il prezzo delle case

by Redazione Commenta

Ancora brutte notizie per il mercato immobiliare britannico. Stando a quanto rivela Hometrack in un suo recentissimo..

case in gran bretagna

Ancora brutte notizie per il mercato immobiliare britannico. Stando a quanto rivela Hometrack in un suo recentissimo studio infatti, i prezzi delle case del Regno Unito hanno subito una nuova diminuzione: per trovare un identico passo indietro nella valutazione delle abitazioni d’oltremanica occorre tornare addirittura nel 2001.

Le ragioni di tale situazione sono oramai ben note.


La crisi finanziaria e il rapido deterioramento dell’economia stanno conducendo il real estate britannico in una difficile condizione di sostenimento. Il costo medio di un’abitazione residenziale è sceso del 7,3% in un solo anno, verso una media di circa 250.000 dollari. In un solo mese, quello di ottobre, i prezzi sono scesi addirittura dell’1,3%.

Secondo gli analisti, il futuro non dovrebbe certo essere più roseo. Le banche hanno già dato i primi segni di irrequietezza nella concessione del credito, diventando presto più riluttanti nell’erogazione dei finanziamenti a scopi immobiliari.


La disoccupazione, inoltre, sta raggiungendo livelli molto elevati, e la recessione in arrivo non può che completare un quadro particolarmente critico.

La domanda di abitazione è quindi prevista in calo anche nel brevissimo termine, e alcune previsioni stimano una diminuzione di addirittura il 25% nei prezzi delle case britanniche entro il prossimo anno.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>