Politica monetaria cinese più prudente

by Redazione Commenta

L'inflazione ha subito infatti un aumento del 4,4% rispetto all'anno precedente, si prevede pertanto di avere un taglio superiore nel mese di novembre..

La Cina, tramite i più alti dirigenti del Partito Comunista, ha fatto sapere che passerà da un atteggiamento moderatamente libero ad una più prudente politica monetaria. Questo cambiamento, annunciato lo scorso venerdì potrebbe spianare la strada ad un deciso aumento dei tassi di interesse che potrebbe ostacolare l’avanzata dell’economia cinese offrendo però maggiore stabilità all’intero paese.

Nello stesso tempo il governo vuole continuare a dilagare la spesa per investimenti adottando però delle misure atte a controllare l’inflazione.



Il cambiamento della politica monetaria cinese era in discussione da diverse settimane da parte dei consiglieri della Banca Centrale, ma l’approvazione del Politburo segna una svolta decisiva nella politica cinese.

Questo significa che ogni strumento di politica monetaria atto a controllare la liquidità e l’inflazione può essere ora usato“, ha detto Ken Peng, economista di Citigroup a Pechino aggiugendo che ci si aspetta cinque aumenti di tassi entro la fine del 2011.

La Cina non ha bisogno ora di preoccuparsi tanto della domanda globale“, ha detto Xian’an Dong, capo economista con titoli industriali a Pechino quanto “invece del contenimento dell’inflazione ed evitare così il surriscaldamento economico“.

L’inflazione ha subito infatti un aumento del 4,4% rispetto all’anno precedente, si prevede pertanto di avere un taglio superiore nel mese di novembre. Sebbene questo sia stato determinato quasi esclusivamente dall’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari, le pressioni sui prezzi sono stati causati a monte dall’aumento del costo delle materie prime.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>