La BCE acquisterà titoli di stato di Italia e Spagna

by Redazione Commenta

La BCE metterà in pratica il suo programma d’acquisto di titoli di stato.

La Banca Centrale Europea ha annunciato che aumenterà il suo programma di sicurezza per i mercati, cioè metterà in pratica il suo programma d’acquisto di titoli di stato di Italia (Btp) e Spagna (Bonos), per rallentare la crisi dell’euro.

In una nota ufficiale la BCE ha comunicato che questo programma ha lo scopo di ristabilire una migliore trasmissione delle sue decisioni di politica monetaria, andando a garantire la stabilità dei prezzi nella zona euro.

Nella nota l’Istituto di Francoforte invita i governi di Roma e Madrid ad implementare le nuove misure e le riforme in ambito fiscale e strutturale, soprattutto per ridurre il deficit pubblico ma anche per aumentare la competitività e la flessibilità delle loro economie.

Dunque la BCE ha accolto favorevolmente le riforme annunciate da Italia e Spagna. In precedenza anche il cancelliere tedesco Angela Merkel e il presidente francese Nicolas Sarkozy avevano promosso le misure adottate dall’Italia.

L’Eliseo aveva diffuso un comunicato dove Germania e Francia plaudevano alla decisione presa dall’Italia di anticipare di un anno al 2013 il pareggio di bilancio. Come affermato dai due Paesi attuare le misure entro settembre sarà importante per restituire fiducia ai mercati.

Per quanto riguarda la situazione USA, le banche centrali dell’Europa sono pronte a un’azione coordinata per valutare l’impatto del downgrade degli Stati Uniti di Standard & Poor’s e della crisi di debito in Europa.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>