Hp si aggiudica 3Par dopo asta con Dell

by Redazione 2

Hewlett Packard è riuscita ad aggiudicarsi il controllo di 3Par.

Dopo il tira e molla dei giorni scorsi, con un’offerta di Hp di 24,30 dollari per azione per acquisire 3Par in seguito all’offerta iniziale di Dell, e dopo l’ultima proposta arrivata nemmeno 24 ore fa, con un’offerta migliorata da parte di Hewlett Packard, finalmente il colosso dei computer è riuscito ad aggiudicarsi il controllo di 3Par, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’archiviazione dei dati.

HP ha vinto dunque la battaglia con Dell, una lotta tra due titani del mercato dei computer, che è stata vinta però dalla società di Palo Alto.

Dell Computer ha annunciato che non migliorerà la sua offerta di 32 dollari per azione per l’acquisizione di 3Par, dunque Hp ha strada libera per rilevare la società per 33 dollari per azione, vale a dire un’operazione con valore totale di 2,4 miliardi di dollari.

3Par ha beneficiato di un’asta al rialzo impressionante: il 16 agosto Dell aveva raggiunto un accordo per la sua acquisizione a 18 dollari per azione, ma una settimana dopo Hp aveva rilanciato a 23 dollari.

In questo modo è iniziata l’asta tra Hp e Dell, che ha fatto praticamente raddoppiare il prezzo di 3Par, da 1,2 miliardi a 2,4.

Prima dell’offerta, 3Par capitalizzava circa 650 milioni di dollari, quasi un quarto del prezzo di vendita finale. Ora Dell potrebbe essere interessata ad acquisire Brocade o Compellent Technologies.

Comments (2)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>