Bancarotta Blockbuster

by Redazione Commenta

Blockbuster è l'ultima grande azienda in ordine di tempo a dichiarare bancarotta. Dopo ben 25 anni di attività l'azienda leader nel settore..

Blockbuster è l’ultima grande azienda in ordine di tempo a dichiarare bancarotta. Dopo ben 25 anni di attività l’azienda leader nel settore del noleggio di videocassette e DVD ha chiesto alla Corte di New York di ricorrere al Capitolo 11, ossia di affidarsi all’amministrazione controllata nella speranza di riuscire a realizzare una profonda ristrutturazione che consenta di risollevare la situazione finanziaria ripartendo praticamente da zero.

In base a quelli che sono i documenti presentati in Tribunale l’azienda ha asset per 1,02 miliardi di dollari e debiti per 1,46 miliardi. Secondo le indiscrezioni a causare le progressive perdite è stata non tanto la crisi economica ma soprattutto la concorrenza di altre grandi catene come Netfilx, Coinstar e Redbox Dvd.


Secondo voci non confermate il piano di ristrutturazione, che dovrebbe consentire a Blockbuster di ritornare a poter competere a pieno regime con le altre aziende del settore, prevede la conversione in azioni di una parte del debito, ossia circa 670 milioni di dollari, un’operazione dalla quale verrebbero ricavati anche i 125 milioni di dollari necessari per far proseguire l’attività durante il periodo di bancarotta.

L’accordo che prevede la conversione di parte del debito in azioni, sempre secondo indiscrezioni di stampa, è stato già firmato dall’imprenditore miliardario Carl Icahn, che dal 2005 svolge un ruolo chiave all’interno della società perchè detiene circa un un terzo delle sue azioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>