Contrazione BTP-BUND a 285 punti base

by Redazione Commenta

L’ennesimo abbassamento del rating dell’Irlanda da parte di Moody’s, passato stamane da Baa3 a Ba1, e giunto a livello spazzatura con outlook, ovviamente, negativo, non ha influenzato in modo eccessivamente i mercati europei.

Come affermano molti dealer, infatti, i BTP italiani, influenzati da flussi in acquisto di fondi esteri, stanno guadagnando velocemente terreno sui BUND tedeschi, riducendo l’enorme distacco di rendimento che in questi ultimi giorni, a causa delle forti speculazioni che hanno interessato i mercati europei, è aumentato fino a livelli finora impensabili.


I fondi esteri, dunque, avrebbero ben valutato e sarebbero giunti alla conclusione che l’Italia è maggiormente solida di Irlanda, Grecia e Portogallo, e che non vi è alcun rischio nell’investire nei titoli di stato italiani.

Lo spread BTP-BUND, infatti, è sceso fino a quota 285 punti base, dopo la chiusura di ieri che vedeva il divario a 290 pb.

Poco fa, inoltre, PIMCO ha annunciato di voler approfittare del pesante e ingiustificato selloff dei titoli di stato italiani per aumentare il proprio portafoglio.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>