In questo contesto risulta quindi ancora più complicato scegliere le azioni su cui investire andando ad individuare quelle che mostrano una maggiore propensione ad apprezzarsi nel corso del breve e del lugo termine. A riguardo un aiuto arrriva da Equita Sim, che ha effettuato una sorta di stress test sui titoli che offrono una valutazione interessante in uno scenario di recessione economica.
L’analisi condotta da Equita Sim può quindi essere presa in considerazione da coloro che non vogliono rinunciare ad investire in Borsa, nonostante lo scenario poco rassicurante.
In base allo stess test, in particolare, tra i titoli quotati a Piazza Affari e che risultano essere più attraenti nel caso in cui dovesse verificarsi una nuova recessione figurano: Pirelli (stressed P/E 2012= 12x), Prysmian (P/E 2012= 10x), Eni (P/E 2012= 9x, dividend yield 5,2%), Telecom Italia (P/E 2012= 7,6x, dividend yield 5,1%) e Atlantia (P/E 2012= 8,2x, dividend yield 7,1%).
L’indagine condotta da Equita Sim individua anche i titoli da cui è consigliabile rimanere lontani in quanto nello scenario prospettato è probabile che realizzeranno le peggiori performance. Tra questi figurano: Ansaldo Sts, Danieli, Saipem, Campari, Marr, Tod’s, Diasorin, Recordati e Save.
Occhio, nell’articolo Atlantia figura in entrambe le categorie.