Aumento di capitale Mps nel cda di domani

by Redazione Commenta

mpsUn importante cda di Monte dei Paschi di Siena si svolgerà domani alle ore 9.00. Ci sarà l’aumento di capitale e il cda discuterà appunto di questione importanti e collegate che si riferiscono a “operazioni sul capitale della banca” per stare alle notizie ufficiali. A Piazza Affari la notizia arriva all’improvviso e il titolo continua a restare in ambito negativo abbastanza pesante. Al momento il titolo fa registrare un -3,5%.

Gli investitori non sembrano essere sgomenti davanti ai tempi rapidi e alla notizia improvvisa e inaspettata, quanto piuttosto per effetto del prezzo a cui si dovrebbe effettuare l’aumento di capitale. In effetti, il prezzo è particolarmente basso a 2,5-3 miliardi che sono necessari per colmare 4,1 miliardi di Monti bond.

Gli analisti di equita hanno affermato che il management della Monte dei Paschi di Siena si propone di lanciare l’operazione a gennaio. Gli stessi analisti hanno confermato per il titolo Mps il rating hold e il target price che è di0,17 euro.

La fondazione Mps non sarebbe d’accordo con l’operazione di aumento di capitale, sempre secondo gli analisti di equita, e preferirebbe piazzare una quota della banca sul mercato per diminuire l’indebitamento di 350 milioni di euro. Il cda continua comunque con la sua prospettiva e ha l’obiettivo di accelerare i tempi. Quando l’Ue avrà approvato il piano di ristrutturazione, il cda convocherà l’assemblea straordinaria. I tempi dell’Ue però potrebbero non essere così rapidi come prospettato da alcuni quotidiani.

Il titolo in Borsa cede quindi a queste notizie e incertezze, e anche con riferimento all’incontro a Francoforte tra il Presidente della Bce Mario Draghi e i vertici delle banche europee per discutere su come si farà la revisione della qualità degli attivi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>