Hp acquista 3Com

by Redazione 1

Hewlett Packard ha raggiunto un accordo del valore di 3,1 miliardi di dollari per rilevare gli asset di 3Com, pagando 7,90 dollari per azione..

Hewlett Packard ha raggiunto un accordo del valore di 3,1 miliardi di dollari per rilevare gli asset di 3Com, pagando 7,90 dollari per azione, ovvero un valore superiore del 39% rispetto alle ultime quotazioni.

Grazie a questa operazione Hp non solo riuscirà a crescere in settori diversi da quello dei PC, ampliando l’offerta dei suoi prodotti a server, network e immagazzinamento dati, ma diventarà ancora più competitiva rispetto a Cisco Systems per ciò che riguarda una vasta gamma di apparecchiature di rete come router e switch.


Del resto la decisone di Hp di acquisire 3Com è stata letta da molti come una contromossa visto che negli ultimi anni Cisco ha dato vita ad una serie di operazioni al fine di ampliare ulteriormente i propri confini, acquistando così una maggiore fetta di mercato e ampliando la propria comnpetitività soprattutto nei confronti dei suoi due principali concorrenti per ciò che riguarda il mercato server, Ibm e Hp.


Questa però è solo una conclusione giudicata ovvia da parte della maggior parte degli analisti, Hp al contrario ha spiegato che la decisone di acquisire 3Com è nata dall’esigenza di venire incontro a quelle che sono le esigenze del mercato.

In ogni caso gli esperti sono concordi nel ritenere che questa acquisizione gioverà di gran lunga all’attività di Hp che in questo modo potrà anche rafforzare la sua presenza in Cina, uno dei mercato considerati tra i più fruttiferi per quanto riguarda questo settore e che nell’ultimo trimestre ha mostrato forti segnali di crescita.

L’acquisizione di 3Com però non sarà affatto semplice per Hp visto che la società sta ancora cercando di riprendersi dall’ingente spesa affrontata per acquisire Electronic Data Systems per la quale Hp ha dovuto cedere ben 13,9 miliardi di dollari.

Ultimamente Hp ha rivisto al rialzo le previsioni sull’utile del quarto trimestre portandole a 99 centesimi per azione. Per il primo trimestre 2010, invece, le previsioni parlano di profitti tra gli 1,03 e gli 1,05 dollari per azione.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>