ICBC offerta acquisizione unità di Honk Kong

by Redazione Commenta

La ICBC ha annunciato di aver fatto un'offerta per l'acquisizione della sua unità privata di Honk Kong.

La Industrial & Commercial Bank of China, molto più semplicemente ICBC, ha annunciato di aver fatto un’offerta molto importante per l’acquisizione della sua unità privata della holding presente a Honk Kong.

La ICBC è la più grande banca mondiale per quanto riguarda la capitalizzazione di mercato, perciò questa notizia non poteva passare inosservata.

In seguito al comunicato ufficiale della banca cinese della proposta avanzata alla holding, il titolo di ICBC alla Banca di Honk Kong (HKEX) ha guadagnato qualcosa come il 25%, segnando anche un guadagno record.

ICBC ha offerto alla holding di Honk Kong 11 miliardi di dollari locali, vale a dire circa 1,4 miliardi di dollari americani (765 milioni di euro).

La maggior parte degli analisti ritiene l’offerta corretta ed in linea con le valutazioni di mercato.

Tuttavia in molti fanno notare come le richieste di capitale aumenteranno in modo esponenziale, se la ICBC Asia, nel corso dei prossimi cinque anni dovesse continuare a portare avanti questo progetto di “espansione”.

ICBC portò a termine l’acquisizione di Union Bank of Hong Kong Ltd nel 2000, ad oggi la banca cinese possiede una partecipazione del 72,8%.

Questa nuova operazione eviterebbe il rischio di violazione dei limiti di riserve pubbliche.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>