Luxottica compra Tecnol e si rafforza in Brasile

di Redazione Commenta

Dal punto di vista finanziario l’operazione, il cui perfezionamento è atteso entro i primi mesi del prossimo anno, prevede il pagamento di un corrispettivo pari a 110 milioni di euro.

E’ tempo di shopping in casa Luxottica attraverso un’acquisizione per linee esterne che permetterà alla società quotata in Borsa a Piazza Affari di espandersi ulteriormente in un mercato ad alto potenziale di crescita come quello brasiliano. In data odierna, giovedì 1 dicembre del 2011, la società italiana scambiata sul FTSE MIB ha infatti annunciato d’aver raggiunto un accordo con il Grupo Tecnol Ltda per l’acquisizione del 100% delle quote di Grupo Tecnol, primario operatore nel settore dell’eyewear sul mercato brasiliano.

Dal punto di vista finanziario l’operazione, il cui perfezionamento è atteso entro i primi mesi del prossimo anno, prevede il pagamento di un corrispettivo pari a 110 milioni di euro circa; Luxottica pagherà l’80% di tale somma al perfezionamento della cessione, e poi il restante 20% del corrispettivo in quatto rate corrispondenti al 5% all’anno sulla base di prezzi predefiniti.



AZIONI GRATUITE LUXOTTICA ASSEGNATE AI DIPENDENTI

L’acquisizione annunciata da Luxottica è strategica sia perché il portafoglio dei marchi di Tecnol è complementare a quello della società italiana, sia perché quello brasiliano è un mercato particolarmente interessante. Al riguardo proprio Luxottica ha messo in evidenza come, con una popolazione pari a 200 milioni di abitanti circa, la dinamicità del Brasile, riguardo alla propria crescita economica, porterà ad un rafforzamento diffuso del tenore di vita della classe media.

LUXOTTICA RAFFORZAMENTO STRUTTURA GRAFICA

Attraverso Tecnol, Luxottica potrà far leva su un network di distribuzione molto ampio, su marchi quali Platini, Jean Monnier e Tecnol, ed anche su un laboratorio che è all’avanguardia dal fronte dello sviluppo tecnologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>