Pamplona acquista il 5% di Unicredit

by Redazione Commenta

Grandi novità nell’azionariato di Piazza Cordusio. Pamplona Capital Management, società di gestione di fondi con quartier generale a Londra, ha annunciato di aver acquistato il 5,01% di Unicredit

Grandi novità nell’azionariato di Piazza Cordusio. Pamplona Capital Management, società di gestione di fondi con quartier generale a Londra, ha annunciato di aver acquistato il 5,01% di Unicredit. Il fondo Pamplona diventa così il secondo grande azionista dietro il fondo Aabar di Abu Dhabi, che detiene il 6,501%. Un portavoce del fondo ha espresso grande soddisfazione per il completamento di questo investimento, dichiarando che “il management team di Unicredit possa orientarsi con successo nella crisi europea per rafforzare ulteriormente la posizione della banca nel proprio mercato di riferimento”.

Il deal è stato effettuato tramite il Pamplona financial institutions fund, un nuovo veicolo finanziario da un miliardo di euro che ha scelto la banca italiana come suo primo investimento. In precedenza il fondo aveva in mano l’1,99% del capitale di Unicredit, poi nei giorni scorsi è salito sopra il 5%. Il fondo Pamplona ha come obiettivo l’investimento di medio-lungo termine in istituzioni finanziarie leader nel proprio mercato di riferimento, in grado di consolidare la propria posizione in vista di un’imminente ristrutturazione del settore bancario europeo.

â–º TARGET UNICREDIT ABBASSATO DA SOCIETE GENERALE

A finanziare gran parte dell’investimento – che si aggira intorno ai 700 milioni di euro – è stata Deutsche Bank, con la quale sono state contrattate opzioni di tipo call e put su 290 milioni di azioni Unicredit. In questo modo il fondo si tutela da eventuali nuovi forti deprezzamenti del titolo in borsa e allo stesso tempo gli consente di trattenere una parte delle plusvalenze in caso di rialzi.

► UNICREDIT SARA’ RIORGANIZZATA SECONDO AD GHIZZONI

Insomma, Pamplona si tutela da eventuali nuovi ribassi ma si riserva “la facoltà di riacquistare le opzioni call”. L’esercizio delle call options potrebbe portare alla consegna dei titoli a Deutsche Bank, che però ha dichiarato che “in nessun caso acquisterà e manterrà azioni Unicredit”. Pamplona Capital Management gestisce più di 6,5 miliardi di dollari per conto di fondi pensione, family office e hedge funds.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>