Pareri sull’accordo Fiat-Opel

by Redazione Commenta

Giungerà solamente settimana prossima il verdetto finale sulla scelta da parte del governo tedesco riguardo la migliore offerta d’acquisto per il gruppo automobilistico Opel.

marchionne-opel1

Giungerà solamente settimana prossima il verdetto finale sulla scelta da parte del governo tedesco riguardo la migliore offerta d’acquisto per il gruppo automobilistico Opel.

Ieri il Ministro dell’Economia Tedesco Guttenberg ha definito la proposta della canadese Magna “molto interessante” senza però qualche punto che merita dei chiarimenti. Della questione ha parlato anche Kurt Beck, governatore della Renania Palatinato, regione dove Opel costruisce i suoi motori.

Beck sostiene come il piano di Fiat preveda 12 mila tagli di personale la maggior parte concentrati in terra tedesca (2500) mentre dall’altro lato Fiat ieri attraverso un comunicato ha dichiarato che gli esuberi sarebbero meno di 10000. Beck ha inoltre affermato come secondo lui il piano di Magna preveda un futuro migliore per Opel.

magna-logo

Ha parlato anche Roland Koch, governatore dell’Assia (regione dove si trova la sede Opel), definendo l’offerta canadese la migliore secondo le prime impressioni. Koch ha comunque precisato come saranno valutate con stessa meticolosità tutte e tre le proposte.

Nella giornata di venerdì ha detto la sua anche il Ministro degli Esteri italiano, Franco Frattini, dichiarando: “Credo che il governo tedesco stia opportunamente mantenendo una posizione di equilibrio e non abbia ancora valutato compiutamente le offerte.” Frattini ha inoltre aggiunto: “Le voci che sono trapelate su preferenze o non preferenze, credo siano soltanto la schermaglia Preliminare.”

Frattini ha concluso con un’impressione sul lavoro di Marchionne: “credo sia corretta la sua tesi: abbiamo una possibilità su due, come è evidente, vedremo cosa succede. E’ ovvio che l’Italia sostenga in modo assolutamente corretto il fatto che ci sia una scelta basata sulle offerte.”

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>