Telecinco compra i canali televisione del gruppo Prisa

di Redazione 1

Telecinco ha quindi acquistato i canali televisivi di Prisa mettendo sul piatto 1,05 miliardi di euro tra contanti e azioni..

Si è arrivati finalmente ad un accordo tra Mediaset e Prisa tramite le due rispettive controllate dei due gruppi ovvero Telecinco e Cuatro e Canal Plus.

Telecinco ha quindi acquistato i canali televisivi di Prisa mettendo sul piatto 1,05 miliardi di euro tra contanti e azioni per acquisire Cuatro ed il canale digitale Canal Plus facenti parte del Gruppo Prisa editore anche di El Pais.



Il gruppo editoriale spagnolo otterrà dall’operazione 500 milioni di euro in contanti oltre a diventare azionista di Telecinco attraverso una partecipazione del 18,3%. L’operazione milionaria è stata permessa anche da un aumento di capitale di Telecinco del valore di 500 milioni di euro garantiti da Mediaset, il restante è sottoscritto seguita dagli istituti finanziari JP Morgan e Mediobanca al cui tavolo del consiglio di amministrazione siede la figlia di Silvio Berlusconi Marina.

Al tavolo della nuova azienda acquisita siederanno il presidente e il vicepresidente di Mediaset Fedele Confalonieri e Piersilvio Berlusconi il quale ha già fatto sapere di portare anche in Spagna la volontà di lavorare su una pay tv generalista che stiamo osservando in Italia con Mediaset Premium. Mediaset al termine dell’operazione avrà il 50,5% del capitale di Telecinco tv creata da Silvio Berlusconi nel 1989 dopo l’esperienza acquisita con Canale 5.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>