Telecom Italia Media possibile acquisizione da Murdoch

by Redazione Commenta

Il rialzo segnato stamane dal titolo Telecom Italia Media supera i cinque punti percentuali arrivando così a toccare i 0,2367 euro...

Il rialzo segnato stamane dal titolo Telecom Italia Media supera i cinque punti percentuali arrivando così a toccare i 0,2367 euro.

A spingere al rialzo la quotazione è la notizia riportata da Il Sole 24 Ore, secondo cui il presidente di Sky, James Murdoch, sarebbe interessato ad acquisire Telecom Italia Media News Corp. Tale acquisizione, infatti, consentirebbe alla holding dei Murdoch di rafforzare la sua presenza sul mercato italiano, approfittando ulteriormente del momento di debolezza che sta attraversando la sua rivale Mediaset.


TELECOM INCARICA MEDIOBANCA DI VALORIZZARE LA7

L’intenzione di Murdoch sarebbe quella di espandere la sua presenza nel mercato italiano. In passato, infatti, il presidente di Sky ha più volte sottolineato la mancanza di concorrenza all’interno del sistema televisivo italiano, appare quindi ovvio che l’acquisizione di Telecom Italia Media ha come obiettivo principale la presa di controllo di La7, in modo tale da andare a contrastare il duopolio Rai-Mediaset.

Un ostacolo all’acquisizione potrebbe però essere rappresentato dal miliardario Rupert Murdoch, padre di James Murdoch, secondo cui la somma necessaria per acquistare Telecom Italia Media non sarebbe proporzionale ai vantaggi dell’operazione. Il tycoon australiano, inoltre, secondo quanto riportato dal quotidiano economico, in questi giorni avrebbe altro a cui pensare. Nel Regno Unito, infatti, è sotto attacco per via di una vicenda legata a delle intercettazioni telefoniche illegali, inoltre è occupato nell’acquisto della maggioranza dell’inglese BSkyB e si trova a dover fronteggiare l’ingente perdita legata alla vicenda del social network MySpace, acquistato nel 2005 per 580 milioni di dollari e rivenduto a soli 35 milioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>