Teva acquisisce Ratiopharm

by Redazione 1

Teva Pharmaceutical Industries ha annunciato di essersi riuscita ad aggiudicare l'asta per l'acquisto di Ratiopharm, il secondo produttore..

Teva Pharmaceutical Industries ha annunciato di essere riuscita ad aggiudicare l’asta per l’acquisto di Ratiopharm, il secondo produttore tedesco di farmaci generici, verso un corrispettivo di 3,625 miliardi di euro.

L’annuncio ufficiale è arrivato dopo che alcune indiscrezioni di stampa avevano già anticipato la notizia, nel comunicato attraverso cui è stata diffusa la notizia l’azienda farmaceutica israeliana ha spiegato che l’operazione verrà finanziata mediante contanti e linee di credito.


L’obiettivo di Teva è senza dubbio quello di realizzare delle sinergie tra le due aziende che consentano di risparmiare sui costi e di incrementare i profitti, secondo le stime queste sinergie verranno realizzate a pieno nel giro di tre anni e ammonteranno a circa 400 milioni di dollari. Nell’operazione il ruolo di advisor finanziario è stato affidato a Goldman Sachs.


Teva è riuscita così a mettere le mani su un produttore farmaceutico che faceva gola anche ad altri importanti aziende, prime tra tutti Pfizer e Actavis. Secondo gli esperti, infatti, si tratta della maggiore operazione nel settore dei farmaci generici, l’ultima paragonabile a questa per importanza risale a luglio 2008, quando la stessa Teva comprò l’americana Barr per 7,5 miliardi di dollari.

L’azienda farmaceutica israeliana ha manifestato l’intenzione di incrementare le vendite in Europa fino a ragiungere i 5,2 miliardi di dollari. In Borsa il titolo Teva cresce del 3.25%.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>